LETTURA DEI TAROCCHI SU AMORE, FORTUNA, PRESENTE E FUTURO
I tarocchi sono un particolare sistema divinatorio basato su 78 carte, suddivise in 2 grandi gruppi:
Chiama
899.32.52.42
Oppure in carta di credito al
06.890.838.35
0,50 €/min
Arcani maggiori = 22 carte e in base alla loro numerazione formano una sequenza ben precisa e rigida
Arcani minori = 56 carte
Si possono suddividere in:
Tarocchi Carte Francesi Carte tedesche
Spade Picche Foglie
Bastoni Fiori Ghiande
Coppe Cuori Cuori
Denari Quadri Campanelli
Il significato di questi 4 simboli è stato oggetto di studio da diversi intellettuali, arrivando all’associazione di 4 ceti medievali, 4 insegne celtiche e 4 elementi
Tarocchi Ceti medievali Insegne celtiche Elementi
Bastoni Contadini Lancia Fuoco
Spade Cavaliere Spada Aria
Coppe Clero Coppa Acqua
Denari Mercanti Vassoio Terra
Fuoco ed Aria corrispondono al maschile, mentre Terra ed Acqua al femminile; idem nei semi francesi, i quali Fiori e Picche, di colore nero, sono maschili, e Cuori e Quadri, di color rosso, sono femminili. Questo ragionamento chiaramente corrisponde anche nelle carte tedesche, in cui Cuori e Campanelli corrispondono al femminile, e Foglie e Ghiande al maschile.
Si è ancora incerti nell’affermare quando siano nati i tarocchi, però si è certi che intorno al 1430 sia presente il mazzo dei Tarocchi dei Visconti-Sforza. C’è chi ritiene che questi arcani siano nati all’inizio del XV secolo; altri che ritengono che gli Arcani minori corrispondano al libro sapienzale della casta sacerdotale dell’antico Egitto, che per diversi secoli è stato tramandato solo ed esclusivamente in determinate sette segrete, fino ad arrivare al XV in cui le carte vennero palesate a tutti. Infatti per arrivare al significato esoterico dei Tarocchi dobbiamo aspettare fino al 1781, quando Court de Gebelin, dotto francese, in un salotto parigino attribuirà codesto significato ai Tarocchi.
Per lettura dei Tarocchi su Amore, Fortuna, Presente e Futuro è possibile operare così. Innanzitutto il consultante pone delle domande al cartomante, il quale, in quel momento, incomincia a mischiare le carte. Il cartomante mentre sta mischiando le carte chiede al consultante di fermarlo; dopo di che gli domanda come preferisce il taglio del mazzo (es: alto, basso, centro). Una volta ottenuta la risposta, procederà col taglio richiesto e dividerà il mazzo in 3, il consultante sceglierà il mazzo che preferisce.
Il resto spetta alla sensibilità del Cartomante …..